l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Turismo, si pensa a Natale con i bandi regionali

Turismo, si pensa a Natale con i bandi regionali 

pasqualesommese

Pasquale Sommese lo aveva anticipato al Regina Isabella ed  ha mantenuto la promessa: 16 milioni di euro per gli eventi turistici da settembre 2013 a gennaio 2015. Un’occasione importante per la nostra Isola che deve perdere.

Dopo le patetiche iniziative degli scorsi anni, l’assessorato al turismo regionale potrebbe trovare ad Ischia un interlocutore unico, il duo Benedetto Valentino e Pietro Lauro che già sono riusciti a trovare la sintesi giusta tra le sei amministrazione per l’istituzione del primo Distretto Turistico d’Italia. Un’occasione che Giosi Ferrandino e Francesco Del Deo, in primis, insieme agli altri sindaci non dovrebbero far sfumare.

La Regione Campania ha messo sul tavolo 16 milioni di euro per “strutturare e mettere a sistema” gli eventi turistici fino a gennaio 2015. Sono partiti e scadranno il 15 luglio, spiega all’Adnkronos l’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese, i bandi relativi alla prima fase del periodo che va da settembre 2013 a gennaio 2015, in esecuzione della delibera di Giunta approvata il 21 giugno. Oggetto della delibera: la definizione, a valere sulle risorse del Po Fesr Campania 2007-2013, di un programma di interventi di risonanza nazionale e internazionale connessi al recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania anche ai fini dello sviluppo turistico. Gli eventi sono quelli che si terranno nelle distinte sessioni che vanno dal 1 settembre 2013 al 31 maggio 2014, e dal 1 giugno 2014 al 31 gennaio 2015. La dotazione finanziaria è ingente: 16 milioni di euro. Gli eventi dovranno avere come tematica la ‘scoperta’ della Campania e dei suoi attrattori culturali, mirando, ai fini dello sviluppo di un turismo di qualità, ad una moderna attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali che guardi non solo alle eccellenze storiche, architettoniche ed archeologiche già ampiamente inserite nei grandi circuiti turistico-culturali, ma anche alle risorse ‘minori’ diffuse sul territorio regionale.

L’idea di Sommese è “esaltare questo museo a cielo aperto che e’ la Campania attraverso eventi che devono mirare a formare e strutturare progetti degni di una regione cosi’ bella. Non possono essere più i semplici eventi che hanno caratterizzato il recente passato – spiega – ma devono essere eventi integrati, sistemici e in rete, che producano sviluppo e occupazione coniugando le nostre bellezze ed esaltando gli artisti che abbiamo . Devono avere un sapore nazionale e internazionale”. Il tutto, sottolinea, “giocando d’anticipo e programmando in tempo utile per inserirli nei pacchetti turistici”. 

Un progetto unico, intercomunale, che potrebbe includere (in ordine sparso) eventi del tipo
- Sant’Anna 2014 – Luglio 2014
- Ischia Film Festival 2014
- Actus Tragicus – Aprile 2014
- Piano e Jazz – Settembre 2014
- Gran fondo di bici Isola d’Ischia maggio 2014
- Natale e Capodanno in luci sullo stile Salerno su tutta l’isola dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
- Una grande mostra d’arte itinerante tra Torre di Guevara – Villa Arbusto – Colombaia
- Andar per Cantine tra Panza e Serrara

…e chi può aggiunga questa piccola lista. Ischia, non sprecare l’occasione…

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1