l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 23, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » Un nuovo Lab… di Scrittura Creativa: “Scrivere per vivere”

Un nuovo Lab… di Scrittura Creativa: “Scrivere per vivere” 

cocciardo

Eduardo Cocciardo, scrittore, regista, attore ed autore teatrale dal prossimo 13 febbraio propone in collaborazione con L’Accademia dei Ragazzi, un nuovo laboratorio di Scrittura Creativa, divenuto oggi un fenomeno di costume  che rispecchia le esigenze di giovani e meno giovani impazienti di liberare le forme più espressive della creatività .
L’esperienza pratica costituisce un valore determinante per la buona riuscita di un progetto di alte ambizioni come questo, pertanto è necessario il supporto e la direttiva di educatori di consolidata conoscenza ed Eduardo Cocciardo rispecchia pienamente questo canone di riferimento. Dopo la Laurea in Lettere Moderne conseguita nel 1999 all’Università di Siena, Cocciardo è stato allievo di Dario Fo, Lello Arena, Laura Curino e Carlo Lucarelli. La scrittura creativa si pone come obiettivo un genere nuovo di scrittura dove, vissuto e fantasia, si fondono dando origine a qualcosa di inedito ed innovativo –  Proust diceva – “il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”.
Il laboratorio organizzato dall’Accademia dei Ragazzi come ci spiega Cocciardo “sarà una vera e propria palestra, aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi, anche per la prima volta, con l’arte della scrittura. Se da un lato verranno affrontati i meccanismi che sottendono le diverse creazioni letterarie – romanzo, ma anche fumetto, teatro e poesia – dall’altro si darà ampio spazio all’istinto personale, dunque a quelle capacità eversive che molti scrittori in erba nascondono gelosamente. Tecniche narrative; romanzo classico e moderno; analisi dei generi; prove di scrittura: queste le tematiche del laboratorio. Ma alla base ci sarà l’idea dell’incontro – e del confronto. Confronto sui gusti, sulle idee, sulle linee portanti della nuova letteratura, su ciò che ognuno di noi ricerca nella lettura. Perché dev’essere questa la prima preoccupazione di uno scrittore: inventare ciò che vorrebbe venisse inventato per lui. Ossia, scrivere ciò che lui crede non sia mai stato scritto”.
Il laboratorio si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo, con un incontro settimanale di due ore a partire da mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 18,00.
Gli scritti finali elaborati dagli allievi verranno presentati a fine corso in uno spettacolo “reading”. Nuove avventure inedite ed entusiasmanti vi attendono in punta di penna.

Per info. e prenotazioni: 081-997656/3470130038

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1