l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Vandalizzata la scuola media di Forio. Gravissimo!

Vandalizzata la scuola media di Forio. Gravissimo! 
AGGIORNATO

100_3043altri danniil monitor PC utilizzato per la rottura del vetro della finestrail personale della scuola con le mascherineil primo tentativo di scasso non riuscitoil vetraio chiamato dalla preside per la sotituzione del vetrola bacheca bruciata1la bacheca bruciatala finestra rotta dalla quale sono entrati i vandalila porta bruciatamura annerite dall’incendio

ore 12.37 – “Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì mattina. La scuola non ha subito danni strutturali – ci ha detto la Preside delle Scuole Medie di Forio, la professoressa Maria Astino – e siamo perfettamente operativi”. E’ una dichiarazione di chiarezza e di speranza, quella della Preside, che corregge, in parte, la ricostruzione che avevamo pubblicato in real-time questa mattina.
I vandali sono entrati dal lato posteriore della scuola rompendo una vetrata con la carcassa di vecchio PC (si era in attesa del ritiro da parte di EgoEco) e hanno appiccato il fuoco ad una porta di legno incendiando, a mo’ di “fucarazz“, un gruppetto di disegni. Al piano ammezzato, invece, gli idioti hanno svuotato – come vi abbiamo annunciato – gli estintori nei bagni. Il plesso è momentaneamente inutilizzabile soprattutto a causa della puzza del legno incendiato.
Con rapiditià sono intervenuti i tecnici comunali che si sono prodigati velocemente per la sistemazione di quanto danneggiato e sono stati già allertati gli artigiani per la fornitura dei nuovi arredi.
I Carabinieri di Forio, guidati dal maresciallo Alessandro Pagliaroni e il capitano Melissa Sipala stanno indagando per indentificare i responsabili. L’unica telecamera installata è fuori uso. Dall’ex Green Flash hanno risposto che si è in attesa di un finanziamento già richiesto ad hoc per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza.

ore 09.27 – Una vetrata in frantumi e, al fuoco, l’intero quadro elettrico principale. Svuotati gli estintori e i servizi anticendio a piano terra. Un vero e proprio attacco frontale all’istituzione diretto egregiamente dalla Presidente Astino, a cui va la nostra solidarietà. Non basta l’aggressione politica che nelle settimane scorse ha portato il “Santa Caterina da Siena” al centro di aspre polemiche. Aspettiamo i sopralluoghi dei Carabinieri per conoscere la vera entità del danno.

Insegnanti, docenti e studenti, ovviamente, sono stati rinviati a casa.

L’attacco vandalico è stato diretto solo alle strutture della scuola. Nessun registro è stato manomesso o rubato: una circostanza che allontana ogni sospetto su un semplice attacco teppistico da parte di qualche ragazzo con la testa calda.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1