l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 3, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Verdi: “Sciogliere l’Area Marina Regno di Nettuni”

Verdi: “Sciogliere l’Area Marina Regno di Nettuni” 

regno-di-nettuno

“Questa estate – denuncia il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli già assessore provinciale ai parchi ed alle aree protette – si sta dimostrando a nostro avviso ancora una volta l’inadeguatezza dei vertici e della funzionalità dell’area Marina Protetta Regno di Nettuno che comprende le isole di Ischia e Procida.”

“Da tempo l’ente è allo sbando – continua Borrelli – ed i riscontri negativi della sua attività sono sotto gli occhi di tutti. I controlli sono inesistenti, vengono tartassati soprattutto i diportisti con piccole imbarcazioni, non si vedono spazzamare, non esiste una sinergia con la riserva naturale dell’isolotto di Vivara. Il consorzio di gestione tra l’altro non si è mai battuto per ottenere che sull’Isola d’ Ischia fosse realizzato finalmente un depuratore che dovrebbe essere una priorità assoluta per chi vuole difendere il mare.

L’unico obbiettivo centrato è stato quello di aprire una inutile guerra alle poche marinerie di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida per impedirgli di pescare nello specchio d’acqua ischitano e contro i diving dei Campi Flegrei. Risultati che hanno solo inasprito i rapporti con le comunità della terra ferma senza alcun beneficio alle isole. Se questo deve essere l’ obiettivo del consorzio di gestione del Regno di Nettuno allora è meglio che il Ministro Orlando sciolga questo ente oramai inutile. Lo diciamo a malincuore ma nonostante il nostro impegno – conclude – affinchè quest’area Marina nascesse nel 2007 ad oggi è stata una totale delusione e si sta addirittura e paradossalmente rivelando dannosa per l’ambiente ed il territorio”.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1