l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, giugno 12, 2016
Sei qui: Home » appuntamenti » Viaggio per mare sulla rotta della libertà

Viaggio per mare sulla rotta della libertà 

Nell’Aula Magna “Guido Grimaldi” dell’Istituto Superiore “Duca degli Abruzzi” (Tecnico nautico e Professionale Attività Marinare), il 15 dicembre 2011, alle ore 9,30, avrà luogo il Convegno “Nuovo Mediterraneo“, organizzato dall’Istituto “Duca degli Abruzzi“ in sinergia con il CNR (Istituto di Studi Giuridici Internazionali). Il Convegno intende riportare al centro dell’azione educativa e culturale dello storico Istituto Nautico l’osservazione e l’analisi delle vicende riguardanti i Paesi sulle due rive del Mediterraneo.

L’Istituto – già presente all’esposizione Internazionale del 1910, ritorna alla sua vocazione internazionale ospitando la Repubblica di Tunisia e la sua rivoluzione non violenta, che pone per la prima volta il problema delle popolazioni arabe che scendono in piazza non per il pane o per il paradiso, ma per il riconoscimento della cittadinanza.

Pure, nonostante la primavera araba, molti ragazzi nordafricani, senza lavoro né prospettive, con le porte dei consolati europei chiuse in faccia, continuano a sfidare il mare in tempesta e la morte pur di raggiungere le coste italiane, Lampedusa, l’Europa. A braccia aperte, noi rispondiamo.

Si parlerà d’immigrazione per mare e di diritti di cittadinanza e si raccoglieranno le firme per l’iniziativa di legge popolare per la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia.

Anche gli studenti parleranno delle radici comuni fra le due rive del Mediterraneo, di commerci e di flussi migratori, con la dott.ssa Vitolo dell’Istituto del Mediterraneo, con il Console di Tunisia con il prof. Cataldi dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali. Coordinerà il Dirigente Scolastico Angela Procaccini.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1