l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, giugno 1, 2016
Sei qui: Home » HOME » Vivara: quando si tratta di lavorare scappano tutti

Vivara: quando si tratta di lavorare scappano tutti 

vio

Mariano Cascone | A parole tutti amano Vivara ma a fatti nessuno se ne frega!
Tutti a dire “non è mia competenza” senza capire che certe cose, per dovere morale e per responsabilità istituzionale, vanno fatte al di la della burocrazia, altrimenti quest’isolotto (e l’intero Paese) è destinato a morire. Ecco l’ultima (in ordine di tempo) storia paradossale e tragicomica che riguarda l’isolotto: da tanti mesi sulla dorsale Nord di Vivara (per capirci quella che vede Ischia) c’è una perdita d’acqua gigantesca che vomita a mare (tra l’altro Area Marina Protetta zona rossa, cioè la più tutelata..e non so se tale massa d’acqua dolce possa anche essere negativa per l’ecosistema marino…) tonnellate d’acqua nella più totale strafottenza di tutte le autorità coinvolte.

Io, che presiedo l’Ente più piccolo e meno potente di tutti quelli che potrebbero intervenire (Comune di Procida, Parco Marino, Comitato di Gestione della Riserva Vivara, Regione, Provincia, ecc..ecc..), come al solito ho alzato il mio sederino ed ho segnalato la cosa al Servizio Acquedotto della Regione (è loro la competenza ad eliminare il problema) per il tramite degli impagabili (in ogni senso…visto che vigilano su Vivara a GRATIS grazie ad apposita convenzione con l’Albano Francescano) amici della LIPU ed in particolare di Davide Zeccolella (che materialmente ha fatto tutto in prima persona). Risultato: il nulla.

E intanto l’acqua continuava a scendere a mare indisturbata..Pochi giorni fa l’amico e sincero amante di Vivara Mariano Lanzuise mi segnalava nuovamente la questione, con il sincero rammarico e la motivata incazzatura di chi davvero ci tiene all’isolotto, con tanto di documentazione fotografica. Alché sempre tramite Davide (che in ciò ha preso l’iniziativa) veniva mandata lettera formale al Corpo Forestale dello Stato (che ha competenza per la vigilanza su Vivara) per denunciare la cosa.
Ma il dettaglio più emblematico arriva poche ore fa, quando un addetto dell’acquedotto chiama Davide e dice che la falla sarà prontamente tappata nei prossimi giorni…della serie “con le buone si ottiene tutto”. Ora, io non so se davvero la prossima settimana lo scempio finirà veramente, e proprio per questo lunedì andrò alla Capitaneria di Porto per segnalare ufficialmente la
questione anche a loro (che in materia di scarichi a mare hanno la competenza) e vediamo se la matassa si scioglie, ma la morale, amici miei, è che l’indifferenza che circonda Vivara la possiamo ben capire anche da queste piccole/grandi cose, dove tutti sanno ma nessuno si espone o si muove…tanto c’è sempre qualcuno che lavora per tutti e i meriti se li prende chi è più veloce a dire che il problema è stato risolto.
Con la presente il mio obiettivo non è quello di avere riconoscimenti di meriti personali, ma solo per dirvi che se il problema sarà (e lo sarà..in un modo o nell’altro) risolto è solo grazie alla passione di un giovane (Davide Zeccolella), all’amore verso Vivara di un meno giovane (!) (Mariano Lanzuise) e, lo spero, al senso del dovere del Corpo Forestale.
Gli altri possono continuare a dormire sonni tranquilli…tanto i “fessi” che lavorano anche per loro continueranno a farlo. Ognuno si faccia una opinione..

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1